SU GOMME.IT C'È IL CONFIGURATORE DI CERCHI

Con grande piacere annunciamo la messa on-line del nuovo sistema di configurazione dei cerchi in lega e acciaio realizzato per Tonin Gianfranco srl. Un progetto stimolante che riguarda ancora una volta il settore automotive.

Quando si portano a termine progetti così importanti, credo sia giusto prendersi un’oretta di tempo e cercare di spiegare alle aziende quali sono state le attività e come è stato affrontato un progetto articolato e complesso sia dal punto di vista dell'introduzione in azienda che dal punto di vista tecnologico.

L’azienda Tonin Gianfranco è uno dei leader nazionali sulla vendita di pneumatici e cerchi per auto ed è proprietaria del sito gomme.it. Un dominio che risale agli anni 90 e che oggi rappresenta una dei siti e-commerce italiani più visitati nel settore.

Già il fatto di avere la responsabilità di tutta la gestione on-line è motivo di orgoglio, ma anche di preoccupazione, “che non ti fa dormire la notte” e che ti stimola ad essere sempre aggiornato e di affidarti ai migliori consulenti, persone di cui ti puoi fidare.

Poi devi pensare a come ridurre il più possibile l’impatto sull’organizzazione aziendale, che ha delle abitudini che presto dovrà abbandonare. Allora rifletti e ti appoggi a quei vent’anni d'esperienza e ti giochi ancora una volta il successo studiando gli step di rilascio adatti a quest’azienda...e per scaramanzia “incroci le dita”.


Dopo questa doverosa premessa, veniamo al progetto e all’evoluzione più importante che il sito ha avuto in questi primi mesi dell’anno:

Attivazione del pannello di gestione dei prodotti: la piattaforma si basa sul nostro framework “FlexJump” prodotto pensato per sviluppare e integrare moduli gestionali. Per Tonin abbiamo attivato i moduli per la Vendita on-line, costituito da un sistema di interfacce (driver) che consente l’importazione, la gestione e l’esportazione dei prodotti su diversi canali di vendita. Al momento sono disponibili le esportazioni per ebay, amazon, subito.it, kijiji, bakeca e i feed per google shopping e criteo.


Abbiamo poi attivato la gestione degli articoli per poter gestire i dati di prodotto (attributi dei pneumatici e cerchi) e le immagini.





Giusto per darvi alcune anticipazioni e analizzare tecnicamente questo prodotto, di cui parleremo ampiamente su prossimi post, è stato realizzato con le più moderne tecnologie web che utilizzando Reacjs come libreria di sviluppo fornt-end e php lato server con le chiamate a servizi dedicati alla logica dei dati.


Come funziona:
abbiamo implementato dei driver di importazione dei prodotti da fornitori di cerchi e pneumatici che popolano l'anagrafica articoli. Per ogni prodotto viene aggionato il relativo magazzino e listino di acquisto di ogni fornitore. I prodotti vengono abbinati per manufacturer_code (codice del produttore) o ean_code (European Article Number). Quindi il sistema viene popolato automaticamente (dati di prodotto e immagini) e i magazzini aggiornati da 1 a 4 volte al giorno a seconda delle necessità.

Il committente si trova quindi tutti i prodotti (articoli) disponibili all’interno del suo gestionale e deve solo preoccuparsi della vendita…

Il committente a questo punto deve e può intervenire solo nella gestione dei canali di vendita definendo le maggiorazioni da apportare e le regole di esportazione dei prodotti verso i canali di vendita on-line.



Facciamo un esempio:
tutti i prodotti del “fornitore 1” li maggiori di X% per la categoria pneumatici e il Y% per la categoria cerci e per le marche MICHELIN, PIRELLI E GOODYEAR togli un Z%.
Sul sito gomme.it voglio tutti i prodotti con giacenza maggiore di 0.
Su Amazon pubblica solo le marche di Classe C (Marche di qualità convenienti).
Su Ebay Pubblica solo la marche EVERGREEN che costa meno di 100€.




Ovviamente questa piattaforma per la Vendita on-line può essere utilizzata in ogni settore e permette di importare i prodotti da una fonte esterna (csv o altro) e inviarli ai canali di vendita disponibili.

Come ultima attività di questo progetto, abbiamo realizzato il configuratore di cerchi in lega e acciaio per le auto Visibile su questa pagina.
Il configuratore dei cerchi è in pratica un insieme di dati collegati ad ogni veicolo disponibile sul mercato che consente di selezionare la propria “applicazione” (Produttore, Modello, Versione, Anno) .





Il sistema elabora la richiesta e propone all’utente l’insieme dei diametri supportati dall’auto selezionata.



A questo punto si può procedere con la ricerca vera e propria. A video compariranno tutti i cerchi in lega compatibili con l’auto selezionata in base ai dati presenti nell’articolo cerchio (numero di fori, canale, diametro, interasse, foro centrale, sporgenza del cerchio).





Giusto per darvi un feedback sull’introduzione in azienda…non è andata male! Anche questa volta dopo i primi gironi di assoluta attenzione e massima disponibilità il rilascio è stato fluido e non siamo tornati indietro. :) Volendo tirarcela un po': "E' stata una grande partita!"

  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social