LA RIDUZIONE DEI COSTI: UNA SFIDA TECNOLOGICA E ORGANIZZATIVA

In un precedente articolo abbiamo trattato l'organizzazione aziendale dal punto di vista delle risorse coinvolte nelle attività di processo. Ora vediamo di introdurre il concetto più importante e anche più sensibile per le aziende: la riduzione dei costi di gestione.
Siamo consapevoli che un breve articolo non possa essere esaustivo, ma cercheremo di cogliere gli elementi fondamentali.

La sfida della riduzione dei costi non è un bisogno assoluto e non deve essere confuso con la riduzione delle spese sostenute in un dato periodo.

Dovremmo quindi confrontarci con realtà aziendali che lavorano in attivo e hanno l’ambizione di crescere.

In questo contesto la riduzione dei costi la possiamo senz’altro vedere come l’aumento dell’efficienza e della produttività. Allora consideriamo la riduzione dei costi come un obiettivo che a parità di risorse e attività ci porta ad una maggiore produttività:

1. Non si riducono in costi tagliando le risorse perché in questo caso stiamo riducendo anche la produttività.
2. I costi che possiamo ridurre con interventi organizzativi e tecnologici difficilmente sono costi fissi a meno che non stiamo sperperando in sistemi informatici complessi e poco adeguati.
3. Per ridurre i costi di gestione a parità di produttività dobbiamo automatizzare e quindo dobbiamo investire. La riduzione dei costi quindi è da vedere a medio lungo termine.

Ma cosa dobbiamo fare in concreto?

Avviare l’innovazione e la riorganizzazione dei processi ricercando le attività poco utili o a basso valore aggiunto.


Non serve un consulente, anche se un riferimento esterno all’azienda può “guardare l’ambiente" in modo obiettivo e senza preconcetti. Serve una grande propensione al cambiamento e pensare che l’investimento giusto è proprio sulla tecnologia e sul processo.

Il resto viene da solo e quello che sembrava difficile diventerà un semplice ricordo negativo.


  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social