“EMOTIVARE” LE RISORSE GIUSTE PER AVVIARE IL CAMBIAMENTO

Oggi affrontiamo un argomento che si trova al limite tra organizzazione e psicologia del lavoro: le Emozioni.
Abbiamo già parlato dei concetti base di organizzazione aziendale qui. Ecco all’interno dei processi le persone coinvolte rivestono un ruolo strategico e determinante affinché ogni processo si completi nel modo migliore e quindi nei tempi e con la qualità desiderati.
Il valore dell’emozione acquista quindi un significato importante perché riguarda le persone e come esse vivono le dinamiche aziendali prima e, di processo,  dopo.

Ogni progetto organizzativo deve partire dalla valutazione del fattore emotivo e quindi con il coinvolgimento diretto e condiviso con il team di lavoro. Questo è un elemento che non può essere trascurato perché senza le persone motivate o “emotivate” non si raggiungeranno mai gli obiettivi che ci siamo imposti.
Prima di organizzare è importante scegliere le persone che devono accompagnarci nelle scelte strategiche e motivarle.
Ricordiamo sempre che le persone sono l’ingrediente fondamentale per riorganizzare e per avere successo.

Gli strumenti informatici sono solo Il mezzo con cui avviare il cambiamento, ma diventano determinanti per coinvolgere le risorse giuste e attuare il cambiamento.

Come facciamo a motivare le risorse? Questa è una domanda a cui risponderemo in un prossimo articolo dedicato completamente a questo argomento.
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