IL PC AZIENDALE: ALCUNE DRITTE PER UN ACQUISTO "CONSAPEVOLE"

L' acquisto di un PC non è mai stato così difficile come in questi ultimi anni: mentre agli albori dell’era del personal computer i modelli a disposizione erano molto limitati, al giorno d’oggi la varietà di formati e  dimensioni disponibili determina uno scenario di offerte molto vasto.
Si pensi solamente che, per il solo settore dei portatili, esistono netbook, notebook, ultrabook, workstation, macbook e “convertibili 2 - in - 1”  con dimensioni variabili dagli 8 ai 21 pollici. La scelta di un nuovo PC non può quindi (e, nel caso in cui sia utilizzato per scopi lavorativi, non deve) essere demandata all’utente finale o al responsabile degli acquisti  ma deve essere guidata dalla collaborazione di un professionista del settore.

È sicuramente consigliato fissare un budget, purché non sia esageratamente basso: avere dei margini (leggermente variabili) consente infatti di focalizzare l’attenzione sulla giusta fascia di prodotti. Per un PC normodotato il budget minimo, al di sotto del quale non è opportuno collocarsi, è di 400 Euro: questo per evitare di imbattersi in prodotti di scarsa qualità od obsoleti che purtroppo, a causa del prezzo competitivo, invadono il mercato.


Va considerato che non si tratta di un investimento a breve termine: la durata media di un PC si aggira sui 3 – 4 anni, durante i quali deve essere sempre funzionante, possibilmente mantenendo le stesse prestazioni  (o leggermente inferiori) di quando è stato acquistato. È infatti proprio sul lungo periodo che si scopre la qualità dell’investimento: un buon acquisto, nei 3 – 4 anni di vita attiva, non dà problemi, è sempre brillante e supporta anche i software di ultima generazione senza subire eccessivi rallentamenti e senza aver bisogno di assistenza perché il PC diventa lento e inutilizzabile.

Per tutte queste ragioni crediamo che il PC sia il primo strumento da valutare per rendere le metodiche del quotidiano efficaci e senza intoppi.

Lavorare con strumenti poco professionali implica perdere del tempo ogni giorno e rendere la qualità dei processi scadente.


Il nostro invito è quello di farvi consigliare da un professionista, spendere "il giusto" in base alle esigenze aziendali, ma evitate assolutamente i sotto-costo sui centri commerciali.
  Puoi contattarci direttamente, senza impegno: TEL. 3492534626 | ATTRAVERSO IL MODULO CONTATTI DEL NOSTRO SITO
Seguici sui nostri canali social.
Seguici sui nostri canali social