L’E-COMMERCE È UN NEGOZIO, NON UN "GIOCATTOLO"

Si parla spesso di e-commerce con particolare riferimento al potenziale di crescita legata al mercato on-line che da qualche anno sta registrando una tendenza molto positiva. Ci sono numeri a doppia cifra con un fatturato complessivo in Italia che raggiunge quasi i 29 miliardi di euro.
Il potenziale di questo mercato, senza guardare i colossi come Amazon, eBay, Groupon ecc... che hanno intravisto il business prima degli altri, è ancora inespresso, anche se ci sono dei segnali che dimostrano come molte aziende di vendita al dettaglio e nuove start-up stanno orientando il proprio interesse verso la vendita on-line. Tuttavia l’approccio è ancora molto superficiale e spesso non tiene conto degli aspetti peculiari e critici della vendita nel web. Allora cerchiamo di fare ordine e chiarezza su cosa significa aprire un negozio on-line:

1) È un negozio: se qualcuno pensa di fare un sito e vendere facile, si sbaglia.
2) Implica avere le risorse per gestirlo e seguire gli aggiornamenti dei prodotti e del sito.
3) Vendere on-line è difficile perché le persone non vedono realmente il prodotto e quindo non riescono a valutare ad esempio gli elementi dimensionali e tattili.
4) La concorrenza dei colossi citati prima e a volte disarmante e quindi l’unico modo è differenziare il prodotto/servizio offerto.
5) Per ultimo, ma non meno importante, serve un partner affidabile e capace in grado di  seguire tutti gli aspetti gestionali, informatici e della comunicazione web.

In ogni caso se siete i titolari di un negozio già avviato partite avvantaggiati perchè avete già una base per la vendita, anche se dovete essere preparati ad affrontare un eventuale impegno di risorse per il packaging e le spedizioni.

Dovete mettere in conto un costo iniziale, seppur ridotto, rispetto all’apertura di un negozio tradizionale, per realizzare la piattaforma di vendita e un investimento continuo per curare il rapporto con i Clienti on-line, l’immagine e la Vostra reputazione.

Una volta realizzato l’e-commerce avete fatto molto poco e da quel momento, se non investirete, avrete perso solo tempo e denaro.

Tratteremo successivamente i “grandi” vantaggi di vendere on-line e i dettagli di come affrontare un progetto e-commerce, ma il primo punto è l’approccio iniziale: l’e-commerce è un Negozio, non un "giocattolo" per essere in linea con i concorrenti.
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